Intelligenza artificiale per Green Networks (AI4Green)
L’emergere di nuovi servizi e la prevista esplosione del numero di oggetti collegati, ovvero l’Internet delle Cose (IoT), causerà la crescita esponenziale del traffico di rete mobile. A causa di questi fattori sarà difficile monitorare, modellare e controllare il traffico di rete in modo efficace. Di conseguenza, sono necessari metodi potenti per risolvere le sfide affrontate nella progettazione, implementazione e gestione della rete. L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico sono stati applicati con successo a vari settori come la medicina, la finanza e l’astronomia, per citarne alcuni. Ora un nuovo asse di ricerca sull’uso dell’intelligenza artificiale per migliorare le reti di comunicazione verdi ed efficaci sta diventando una reale opportunità per controllare il consumo energetico delle reti, ottimizzare l’erogazione dei contenuti e sviluppare nuovi servizi sfruttando la raccolta dati e l’apprendimento. L’obiettivo principale del progetto europeo Celtic AI4Green, promosso dall’industria, è di raggiungere un miglioramento di circa il 30-40% dell’efficienza energetica end-to-end rispetto alle reti attuali. Questo obiettivo è molto impegnativo ma possibile considerando i risultati ottenuti dalle industrie IT per la gestione di data center e reti di accesso. Questi segmenti di rete sono le parti dell’infrastruttura IT che consumano più energia.
Comunicazione industriale affidabile via etere (ReICOvAir) 2016-2018, EU Eureka Celtic+
“Nel progetto ReICOvAir è stato sviluppato un sistema di valutazione necessario per i sistemi di comunicazione wireless per l’Internet delle cose industriale, standardizzato e integrato in un’unica soluzione di test software e hardware.
Il consorzio è composto da Fraunhofer IIS, Fraunhofer HHI, GHMT, Qosmotec e ifak dalla Germania, Centre for Wireless Communications, Verkotan, Sapotech e Kaltio Technologies dalla Finlandia, e Software Quality Systems S.A., Trimek S.A., HOP Ubiquitous S.L., Engine Power Components Group Europe dalla Spagna. Il progetto ha ricevuto il marchio Celtic Plus e TEKES ha approvato il finanziamento per i partner finlandesi.”
Questo progetto Celtic che ha coinvolto diverse nazioni ha contribuito a modellare il canale radio per l’ambiente industriale. Verkotan ha acquisito una preziosa conoscenza della progettazione e della validazione dei sistemi di test hardware.
WearMark - SME-1 (2015)
Verkotan ha effettuato uno studio per trovare opportunità di business per un ambiente di test di laboratorio per gli oggetti indossabili che possano sostituire e superare con successo i test sul campo simulando scenari di campo reali, ad esempio ambiente multi-path, movimento del corpo e del braccio e test senza cavi. Questo progetto ha ricevuto un finanziamento dal [programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea] [programma di ricerca e formazione Euratom 2014-2018] nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. [717350].
Verkotan ha creato un business plan per definire la migliore strategia per la commercializzazione del metodo e la valutazione di fattibilità tecnica dell’ambiente di test OTA sulle categorie degli oggetti smart indossabili in campo medico, sportivo e industriale.
Rete dei test 5G
“Le strutture di rete dei test 5G situate nel nord della Finlandia, nella città di Oulu, offrono possibilità uniche per testare la tecnologia 5G, i suoi componenti o nuovi servizi in tempo reale. 5GTN è la rete dei test 5G più ampia al mondo con accesso aperto, consiste di diversi siti ed è ben collegata con gli ambienti di test nazionali e mondiali.”
Far parte della comunità 5GTN è una risorsa preziosa per Verkotan e per tutte le società collegate. Con la collaborazione dei leader tecnologici locali possiamo imparare gli uni dagli altri e insieme creare un valore aggiunto comune per tutti nella comunità. Per Verkotan che opera nel settore wireless questa collaborazione significa maggiori opportunità per aiutarci a verificare le prestazioni in un ambiente radio altamente realistico.
WERME- Estensione cellulare indossabile
“Il progetto WERME di Hilla ETR è stato concepito per identificare e risolvere problemi fondamentali relativi all’implementazione di prodotti multi-radio. Con le esperienze e la piattaforma dei progetti WePe, c’era una solida base per ulteriori ricerche. L’obiettivo era quello di creare le migliori prestazioni e la migliore qualità dei dispositivi indossabili a Oulu.”
Verkotan mira a diventare l’azienda di test leader nel mondo per i dispositivi indossabili. Abbiamo identificato questa come un’opportunità di business per espandere i servizi di misurazione delle prestazioni dei futuri prodotti indossabili che utilizzano comunicazioni in tempo reale a basso consumo energetico e a lungo raggio. Questo progetto è riuscito ad utilizzare nuovi sistemi radio sulla prossima generazione di prodotti indossabili. Inoltre, il progetto WERME ha continuato ad ampliare il progetto WePe nel settore del GPS.
CoMoXX- Il Consorzio del Progetto Hilla (2017)
“L’obiettivo del progetto era quello di costruire un modulo di comunicazione ottimale per le cattive condizioni di rete dei costruttori di veicoli entro il 2017. I dati devono essere accompagnati da informazioni di precisione sulla posizione, anche in condizioni in cui il posizionamento satellitare non è disponibile. Il consorzio è composto da Lewel Group, Antcore, Verkotan e un team dell’Università di Oulu (CWC).
Questo nuovo e versatile modulo di comunicazione per le cattive condizioni di rete è stato concepito per consentire la definizione della posizione basata su sensori di posizione. Verkotan ha ottenuto molte informazioni preziose da questa ricerca.
DiCo- Contatto digitale per aumentare il valore per il cliente (2016)
“Il progetto DiCo è stato avviato per digitalizzare il marketing di Verkotan e creare una migliore esperienza per l’utente e un valore aggiunto per i nostri clienti con soluzioni digitali di servizio al cliente. Verkotan voleva rappresentare un nuovo laboratorio di prova nell’industria ancora legata al passato. Nel corso del progetto DiCo, Verkotan ha inteso migliorare i suoi strumenti digitali e quindi la sua competitività. TEKES (ora Business Finland) ha finanziato questo progetto.”
Verkotan ha migliorato la sua comunicazione interna ed esterna durante il progetto DiCo. Come esempio concreto abbiamo aggiunto ai nostri siti web un concetto di marketing digitale e una chat online per una migliore e più rapida esperienza dell’utente e un contatto virtuale ma reale con i nostri clienti. Inoltre, seguendo i dati, abbiamo potuto capire meglio i visitatori del nostro sito web e ora offriamo loro il meglio che possiamo con i nostri contenuti. Inoltre, i nostri processi di marketing sono stati automatizzati e sincronizzati con strumenti digitali efficaci.
WePe- Wearables's Performance 2015-2016
“Il progetto WePe è stato avviato per lo sviluppo di un sistema di test Over-the-Air per i dispositivi indossabili. Ha supportato il lavoro di standardizzazione delle prestazioni wireless dei dispositivi indossabili, lo sviluppo dell’architettura di sistema e anche la gestione di casi pilota per nuovi casi d’uso end-to-end in laboratorio. L’Agenzia finlandese di finanziamento per la tecnologia e l’innovazione (TEKES) ha concesso un finanziamento per il progetto di ricerca e sviluppo WePe.”
Questo progetto ha migliorato la qualità e l’affidabilità delle prestazioni wireless nei dispositivi indossabili. Inoltre, i test standardizzati delle prestazioni wireless in ambiente di laboratorio hanno dato competitività alle aziende di questo mercato. Come risultato di questo progetto, Verkotan ha ottenuto il suo primo brevetto, concesso il 14/12/2018.
Progetto ELY 2019-2021, Sviluppo del servizio di test delle antenne attive
“ELY Centre (Centro per lo sviluppo economico, i trasporti e l’ambiente) ed il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) forniscono sovvenzioni allo sviluppo per gli investimenti e le misure di sviluppo delle PMI. Questi aiuti sono concessi alle aziende che hanno appena avviato una nuova attività, che vogliono rinnovare le proprie operazioni e investire sulla crescita soprattutto su scala globale”
Per il test delle antenne attive delle stazioni base, il test 5G non viene più effettuato attraverso il tradizionale collegamento via cavo, ma attraverso l’interfaccia over the air. Inoltre, nel 5G la gamma di frequenza si è estesa in modo significativo. A causa di questi cambiamenti anche il test delle prestazioni dei dispositivi mobili via etere richiede nuovi servizi di test di tipo con attrezzature di prova aggiornate. In relazione a questi nuovi servizi di test, Verkotan Oy esplorerà le possibilità di un’ulteriore internazionalizzazione.
Progetto ELY 2018-2020, nuovi servizi di test per dispositivi IoT 4G e 5G
“ELY Centre (Centro per lo sviluppo economico, i trasporti e l’ambiente) ed il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) forniscono sovvenzioni allo sviluppo per gli investimenti e le misure di sviluppo delle PMI. Questi aiuti sono concessi alle aziende che hanno appena avviato una nuova attività, che vogliono rinnovare le proprie operazioni e investire sulla crescita soprattutto su scala globale”
Verkotan ha richiesto un finanziamento per un progetto chiamato “Fornire nuovi servizi di test per dispositivi 4G e 5G IoT”. Esso consiste nella ricerca di opportunità commerciali per i test dei dispositivi 4G e 5G IoT a livello globale, nonché di investimenti sulle attrezzature necessarie per questo tipo di test. L’obiettivo è quello di conoscere il mercato e consentire nuovi servizi di test per noi. Questo progetto si è concluso nel settembre 2019.
Progetto ELY 2016-2018, fornitura di servizi di test per i dispositivi indossabili in tutto il mondo
“ELY Centre (Centro per lo sviluppo economico, i trasporti e l’ambiente) ed il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) forniscono sovvenzioni allo sviluppo per gli investimenti e le misure di sviluppo delle PMI. Questi aiuti sono concessi alle aziende che hanno appena avviato una nuova attività, che vogliono rinnovare le proprie operazioni e investire sulla crescita soprattutto su scala globale”
Verkotan ha chiesto una sovvenzione all’ELY Centre e nell’ambito del FESR. Il progetto concesso si chiamava “Fornire servizi di test per i dispositivi indossabili in tutto il mondo”. Il progetto è stato avviato nel 2016 e si è concluso nell’ottobre del 2018. Durante questo periodo Verkotan ha cercato opportunità di business globali per i servizi di test per i dispositivi indossabili e il progetto comprendeva anche investimenti in attrezzature. Grazie ai finanziamenti, siamo stati in grado di espandere i nostri servizi di test ai dispositivi indossabili, oltre agli altri dispositivi wireless.
Progetto ELY 2014, Lancio e sviluppo del business dei test OTA
Verkotan Oy ha ricevuto una sovvenzione per lo sviluppo per il lancio e lo sviluppo dell’attività di test OTA. Verkotan Oy fornisce servizi di test di dispositivi mobili ai produttori di dispositivi e agli operatori telefonici. Verkotan è l’unico operatore accreditato nei paesi nordici che offra test OTA.